L’ETS  UNIVERSITÀ  POPOLARE  GALENO  congiuntamente  alla  locale  PRO LOCO  “Insieme per la Città di CASORIA” organizzano un corso gratuito di “Educazione Sanitaria ed Elementi di Primo Soccorso” per i cittadini, che viene svolto presso la Sala Consiliare messa a disposizione  dal Comune di Casoria (NA) a partire dal mese di dicembre 2023

La locale Pro Loco del Comune di Casoria, per soddisfare l’interesse della popolazione locale organizza con la collaborazione dell’ETS UPG un corso gratuito a partire dal mese di dicembre, durante la quale sarà realizzato un corso con lezioni in presenza di “Educazione Sanitaria e lezioni Primo soccorso per soccorritori occasionali”

Descrizione e analisi del contesto

Nell’ambito della città di Casoria, numerosi giovani, studenti e comuni cittadini, si sono mostrati sempre di più interessati alle problematiche del Primo Soccorso.

Sulla base di queste considerazioni, l’ETS UPG e la Pro Loco di Casoria sono liete di presentare

il 1° corso di: Educazione Sanitaria e Elementi di Primo Soccorso per soccorritori occasionali”.

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze di base sul Primo Soccorso, dalla chiamata di soccorso, al comportamento da tenere di fronte ad un infortunato, ed applicare alcune tecniche di primo soccorso.

Il Corso, mira a fornire informazioni di Educazione Sanitaria e ad apprendere azioni di Primo Soccorso, e corretti comportamenti su  “CHE COSA FARE”, “CHE COSA NON FARE” e   “COME FARE” per gestire al meglio situazioni d’urgenza oltre  a promuovere e a diffondere  la cultura della Prevenzione e della Salute. Si va dalle più semplici informazioni su come chiedere i soccorsi, alle corrette manovre di intervento che permettono di mettere in sicurezza e preservare da ulteriori rischi l’infortunato, i partecipanti al corso impareranno ad intervenire prontamente, a gestire l’infortunato al fine di evitargli aggravamenti in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati, a migliorare le sue condizioni generali, fino a salvargli la vita.

FINALITA’

La finalità del corso è mettere a conoscenza la popolazione circa i comportamenti idonei da assumere in caso di urgenza. In particolar modo sensibilizzare i cittadini sull’importanza del primo soccorso e sull’appropriato uso delle risorse che il territorio offre, rendendoli consapevoli che tenere un comportamento idoneo in situazione d’urgenza può salvare una vita.

Obiettivo generale

  • Promuovere la conoscenza e l’adozione di comportamenti responsabili circa la propria salute e quella altrui.
  • Far acquisire ai partecipanti al corso informazioni e conoscenze sull’argomento e prepararli ad intervenire adeguatamente in caso di situazioni d’urgenza.
  • Diffondere la cultura del Primo Soccorso nella popolazione, quale punto di partenza per la creazione di una comunità attenta e resiliente.

Obiettivo specifico

  • Saper affrontare eventuali situazioni di urgenza/emergenza in sicurezza.
  • Conoscere le procedure per la chiamata dei soccorsi.
  • Acquisire alcune corrette manovre di base da fare ad un soggetto che ha bisogno di soccorso sanitario.