Parte con il nuovo anno scolastico 2017/2018 il 1° corso su “Allergie e Intolleranze alimentari”.
Il corso si terrà presso l’Istituto “EMILIO SERENI” che ha sede ad Afragola, diretto dal D.S. Prof.ssa Daniela Costanzo. Tale corso sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione “Università Popolare Galeno”.
Lo scopo di questo corso è quello di fornire informazioni scientifiche su allergie ed intolleranze alimentari, alla luce dell’attuale quadro normativo europeo relativo ad allergeni, e le intolleranze alimentari (R.E. 1169/2011).
Obiettivo della scuola è quello di dare significato più ampio al concetto di “ospitalità” intesa come: capacità di comunicare attraverso l’accoglienza, capacità di offrire una ristorazione di qualità con un servizio professionalmente corretto che tenga conto delle esigenze dietetiche del cliente e conoscenza della realtà locale per poterla valorizzare.
Il patrimonio più prezioso di un’azienda alberghiera sono le risorse umane e la qualità della loro formazione. I suoi allievi crescono nella “Cultura dell’Ospitalità’ che coinvolgono la persona non solo nella trasmissione di conoscenze e di tecniche, ma nella acquisizione di una “mentalità alberghiera”.
Compito del “SERENI” per l’appunto è quello di dare una solida preparazione scolastica professionale, ma anche quella di utilizzare quegli strumenti atti a dare una preparazione specialistica di base che fornisca allo studente la possibilità di spendere nel mondo del lavoro le proprie capacità, alla luce delle nuove tecnologie.
Gli studenti saranno pertanto orientati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conoscenza della realtà turistica locale, nazionale e internazionale;
- capacità di proporre e realizzare menù che rispettino le esigenze dei consumatori allergici o intolleranti;
capacità di comunicare anche attraverso l’immagine di sé e del proprio lavoro e capacità di proporre nuove soluzioni, l’alunno dovrà fornire all’azienda alberghiero – ristorativa un apporto ragionato ed autonomo, con disponibilità e flessibilità.